Con un approccio orientato all’innovazione, affianco le imprese nel loro percorso di sviluppo, ottimizzando processi e strategie per affrontare le sfide del mercato. Dalla gestione energetica alla sostenibilità integrata, ogni progetto è pensato per migliorare la competitività senza compromettere le risorse future.
Distinguiti nel tuo settore e affronta il tuo mercato con cognizione di causa
Sviluppo nuovi mercati, internazionalizzazione, miglioramento della percezione del prodotto o del servizio erogato sono diventate colonne portanti in questo mercato sempre più competitivo.
Migliorare l’assetto finanziario e i meccanismi di controllo e gestione, le performance dei soci, dei collaboratori, del personale, eliminare la conflittualità o ridurre l’impatto del passaggio generazionale, attirare talenti e organizzare l’organigramma, possono essere chiavi di volta nel mantenimento e nello sviluppo del business dell’azienda.
Non sono un consulente, ma un piccolo imprenditore in Italia e all’estero che ha dovuto affrontare scelte complesse e ahimè ha già commesso diversi errori.
Ti hanno già raccontato un sacco di bugie: “Chi fa da se fa per tre” è solo la prima. L’imprenditore solo al comando è un immagine di altri tempi, quando bastava aprire una serranda per vendere, copiare il lavoro imparato nel proprio garage e non erano richieste così tante competenze per fare il lavoro più semplice del mondo. Immaginiamoci quelli complicati…
Oggi senza il valore del lavoro di squadra, senza compentenze verticali, senza collaboratori di valore si riesce solo a diventare lo schiavo dell’azienda, che rovina tutti i rapporti interpersonali per mancanza di tempo.
L’imprenditore, soprattutto piccolo, non può essere il problem solving della propria azienda, non può essere il primo che apre e l’ultimo che chiude, deve staccarsi dalla produzione che possono fare altri, altrimenti la strategia chi la fa?
Non temere per i costi: la consulenza costa solo quando non ottiene risultati
L’imprenditore lungimirante sceglie, forma, gestisce, motiva, responsabilizza e si crea un team di valore, tutto o in parte interno o esterno, non ha importanza.
Io ammiro infinitamente chi fa impresa, i portatori sani di benessere nella nostra scassata società, chi si mette in gioco giorno dopo giorno, chi esce dalla zona di confort, chi rischia consapevolmente, chi cerca di rendere questo mondo un po’ migliore. Adoro aiutare gli imprenditori, le Persone con la “P” maiuscola, nelle nuove sfide che si pongono, mi piace pensare di portare le aziende a crearsi le spalle grosse per affrontare il futuro.
“L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.”
Philip Kotler
“I pazzi aprono le vie che poi percorrono i savi”
C. Dossi
“Portatemi via la mia gente e lasciatemi le aziende vuote e presto l’erba crescerà sul pavimento dei reparti. Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro e presto avrò aziende migliori di prima.”
Andrew Carnegie
“Quando tutto sembra andare male, ricorda che gli aerei decollano contro vento, non con il vento a favore”.
Henry Ford
“Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione e i suoi uomini.”
Henry Ford
“Il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo.”
Socrate