Spesso i clienti mi chiedono: “ma conviene installare un sistema di accumulo sul mio impianto fotovoltaico?”
Sono Daniele Ielli e faccio il consulente energetico; oggi vi mostro quanto può convenire montare una Tesla PowerWall 2 sul proprio impianto.
Tesla con la powerWall 2 ha rivoluzionato il mercato dei sistemi di accumulo a livello mondiale, adesso vi dimostro quanto conviene averla.
In questo momento l’impianto fotovoltaico sta producendo 10,2 kW/h, l’abitazione ha un autoconsumo di 4,5 kW/h,invece 5,0 kW/h stanno andando a ricaricare la batteria e 0,7 kW/h è lo “scambio sul posto” cioè quell’energia che va in rete.
quindi l’energia dall’impianto fotovoltaico sta andando nelle tre direzioni, ma quello che vi volevo far notare in questo momento, oggi giornata nuvolosa di ottobre, l’impianto di casa è autoalimentato al 95%.
ieri l’autoconsumo è stato del 98% e di questi il 58% prodotto dall’impianto fotovoltaico direttamente e il 40% passato all’abitazione attraverso la PowerWall 2.
Il cliente alcuni anni fa si è dotato di un impianto fotovoltaico e dalle 8 alle 18 ore giorno, l’impianto copre totalmente l’autoconsumo e ha energia in eccesso, il cliente è stato lungimirante perché adesso ha acquistato una PowerWall 2 di Tesla e come vedete l’impianto fotovoltaico non solo gli fa l’autoconsumo di giorno ma attraverso la PowerWall 2 gli va a coprire l’autoconsumo notturno, in questo modo il cliente è auto consumante del 98%; l’energia prelevata dalla rete è solamente il 2%. tutta l’altra energia prodotta dall’impianto fotovoltaico va in rete e viene scambiata attraverso lo “scambio sul posto”.
Questo è l’utilizzo ottimizzato di un impianto fotovoltaico attraverso un sistema di accumulo relativo ad una giornata di ottobre quindi un periodo dove la produttività non è a livelli massimi.
Quindi è conveniente montare una PowerWall 2 di Tesla? A te la risposta.
Scrivi un commento